Il progetto Includis è stato avviato nell’ambito territoriale Quartu-Parteolla da un partenariato che vede il Comune di Dolianova come capofila e registra la partecipazione di altri sette centri dell’area geografica di riferimento.
Lavorare assieme sull’inclusione nel tessuto lavorativo e sociale del territorio dei soggetti deboli. Il Comune di Dolianova, capofila dell’iniziativa, ha annunciato l’avvio del progetto Includis, un’iniziativa ambiziosa finanziata con le risorse POR FSE 2014-20, che nasce dalla collaborazione tra il centro del Parteolla e i partner Il mio mondo (società cooperativa), Isar ONLUS (Cooperativa solidale) e Polisolidale ONLUS (Fondazione).
Il progetto prevede un doppio ambito di azione: da una parte si portano avanti azioni di sensibilizzazione per il tessuto produttivo, di apprendimento professionale e di incontro per i soggetti economici attivi sul territorio e sensibili alla tematica; dall’altro si agisce direttamente per l’individuazione di potenziali beneficiari e la predisposizione di un processo di presa in carico, affiancamento e reinserimento dei soggetti deboli. Tra gli obiettivi specifici del progetto c’è infatti la creazione di percorsi personalizzati di inclusione sociale, il miglioramento dell’accesso ai servizi e alle risorse e la promozione della partecipazione attiva alla vita comunitaria.
Accanto al Comune di Dolianova e ai partner del terzo settore, al progetto prendono parte anche le comunità di Burcei, Donori, Maracalagonis, Quartu Sant’Elena, Serdiana, Sinnai e Soleminis.