Valorizzare le differenze è la chiave per creare una società inclusiva
L’obiettivo primario del progetto Includis Ambito PLUS Quartu Parteolla 2021 è agevolare la creazione sul territorio di ambienti lavorativi inclusivi e accessibili per le persone con disabilità, favorendo l’autonomia e il benessere dei soggetti deboli e delle loro famiglie, nonché contribuendo allo sviluppo di una società più equa ed empatica.
A tal fine vengono promosse occasioni di apprendimento professionale e incontri di sensibilizzazione del sistema produttivo. Una volta individuati i potenziali beneficiari, sono predisposte azioni orientate all’attività di presa in carico individuale, riattivazione sociale, attivazione comunitaria e immissione nel sistema sociale ponendo particolare attenzione all’affiancamento costante attraverso attività di coinvolgimento del nucleo familiare e di promozione dello sviluppo locale e/o di comunità. Il processo di inserimento lavorativo viene abbinato a un costante monitoraggio in modo da ottimizzare e favorire l’integrazione del soggetto.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati viene seguito un percorso strutturato composto da obiettivi specifici di breve termine:
- costruzione di un sistema di relazioni finalizzato a favorire la stabilizzazione di una cultura della presa in carico dei soggetti svantaggiati rivolta al loro inserimento produttivo e in grado di generare una cultura dell’inclusione stabile;
- creazione di una rete di sistema che renda disponibili risorse umane e materiali già presenti nei territori;
- ottimizzazione del processo di integrazione sociale;
- personalizzazione dell’inserimento lavorativo.
Il comune di Dolianova agisce come coordinatore del progetto, i partner sono Il mio mondo (società cooperativa), Isar ONLUS (Cooperativa solidale) e Polisolidale ONLUS (Fondazione).
Le finalità perseguite con il progetto Includis Ambito PLUS Quartu Parteolla 2021 fanno parte di un contesto più ampio di inclusione sociale composto da finanziamenti europei e regionali.
Si è partito dall’analisi dei fabbisogni, per proseguire con l’analisi del contesto lavorativo in cui si sviluppano le azioni del progetto. E’ stata costruita una rete di aziende ospitanti sensibilizzate al tema dell’inclusione e consce del loro ruolo, che non si limita esclusivamente a quello di datore di lavoro, ma di vero e proprio accompagnatore in un processo di formazione professionale e sociale.
Sono state promosse occasioni di apprendimento professionale, di incontro tra aziende e tirocinante e di sensibilizzazione del sistema produttivo per l’individuazione dei soggetti ospitanti.
Sono state inoltre predisposte azioni orientate all’attività di presa in carico individuale, riattivazione sociale, attivazione comunitaria e immissione nel sistema sociale ponendo particolare attenzione all’affiancamento costante del soggetto beneficiario attraverso attività di coinvolgimento del nucleo familiare e di promozione dello sviluppo locale e/o di comunità. Il processo di inserimento
lavorativo è stato abbinato ad un costante monitoraggio atto a ottimizzare e favorire l’integrazione del soggetto.
Obiettivi specifici di breve termine:
• costruzione di un sistema di relazioni finalizzato a favorire la stabilizzazione di una cultura della presa in carico dei soggetti svantaggiati rivolta al loro inserimento produttivo generando una cultura dell’inclusione stabile;
• creazione di una rete di sistema rendendo disponibili risorse umane e materiali già presenti nei territori;
• ottimizzazione del processo di integrazione sociale;
• personalizzazione dell’inserimento lavorativo
Azioni
Accesso e presa in carico
L’accesso e presa in carico si è svolto in presenza attraverso colloqui individuali, con il coinvolgimento del nucleo familiare del destinatario al fine di acquisire tutti i dati utili alla predisposizione di un progetto personalizzato e di sensibilizzare la famiglia in merito all’impatto positivo dell’esperienza.
Le attività specifiche della fase sono:
- Collegamento con i servizi sociali dei Comuni che afferiscono alla Rete di collaborazione;
- Collegamento con i servizi sociosanitari di riferimento dei beneficiari di progetto;
- Definizione di appositi protocolli di presa in carico;
- Costituzione di un’equipe multidisciplinare che comprende il gruppo di lavoro di progetto (ass. sociale referente dell’area di presa in carico, psicologo, educatore) esteso ai professionisti dei servizi sociali e sociosanitari istituzionali (Comuni, ATS, CSM) e ove opportuno coinvolgimento della scuola;
- Definizione del Progetto Personalizzato di empowerment e della relativa azione funzionale di inserimento socio lavorativo.
Orientamento specialistico
Mediante colloqui individuali svolti in presenza, per comprendere le competenze potenziali ed espresse attraverso l’approfondimento dell’esperienza di vita. Gli strumenti usati in questa fase sono quelli del bilancio ed esplorazione delle competenze al fine di redigere i progetti personalizzati di empowerment per ogni destinatario in carico a cui verrà collegata, quale azione funzionale, il percorso di inserimento lavorativo.
Tirocinio di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento socio lavorativo
L’attività di tirocinio è monitorata da un attento tutoraggio che prevede:
- incontri periodici di supervisione;
- incontri diretti con l’utente;
- confronto costante sulle situazioni di crisi e sulle difficoltà incontrate;
- analisi sulle modalità di fronteggiamento delle crisi;
- incontri con il tutor aziendale per la verifica dell’efficacia del percorso di inclusione.
Prima dell’inserimento in azienda è stata impartita una formazione generale dedicata alla
presentazione dei diritti e dei doveri del tirocinante e dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro e una formazione specifica, più ampia, a seconda della classe di rischio dell’attività svolta.
Monitoraggio
La fase di monitoraggio e di valutazione coinvolge l’intero percorso del beneficiario: dalla presa in carico fino all’esito finale. Il sistema si basa su indicatori complessi di output e di outcome in grado di valutare l’arco di miglioramento della persona: si procede dalle prime fasi della presa incarico stilando un verbale che riporti i feedback e le impressioni del soggetto. Il procedimento si ripete nell’azione orientamento specialistico e a conclusione del tirocinio.